ą Ricerche di marketing via Internet, il caso Unilever | MUMM Content

Unilever: le ricerche di marketing via Internet e per l’innovazione dei prodotti

“CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONOSCENZA DI MARKETING SONO TRA I VALORI DI FONDO CHE ORIENTANO L’IMPEGNO DELLA FACULTY MUMM NELLE ATTIVITA’ DI RICERCA E DIDATTICA”

Di Riccardo Primerano

CMI Refreshment Director EU, Unilever

 

La presentazione del Dottor Primerano, CMI Refreshment Director EU – Unilever, descrive l’importanza delle ricerche di mercato nel processo di sviluppo di nuovi prodotti.

La prima parte del lavoro illustra le tecniche quantitative e qualitative per la raccolta dati, con riferimento sia al canale online che offline. Segue un breve focus sul brand e l’innovazione.

La seconda parte della presentazione descrive, invece, il processo di sviluppo di nuovi prodotti e le tipologie di ricerche di mercato necessarie in ogni step del processo stesso. Segue un breve case study dedicato alla nascita del Caffè Zero, eletto dai consumatori “prodotto dell’anno” nel 2011.

 

L’Agenda della presentazione è la seguente:

  • Le ricerche di marketing via Internet
  • Brand e Innovazione
  • Le ricerche nel processo di innovazione dei prodotti
  • Case study: la nascita di Caffè Zero

 

Unilever: le ricerche di marketing via Internet e per l’innovazione dei prodotti